Organizzazione e Teamworking sono i principali focus sui quali è necessario concentrarsi per intraprendere la strada del cambiamento e consolidare un equilibrio all’interno dell’ambiente di lavoro.
È importante che le persone, nello svolgimento delle attività, possano vivere momenti di stimolo, crescita e miglioramento, ma possano anche promuovere sfide e provare soddisfazioni e conquiste. Per questo motivo, le dinamiche all’interno di una realtà aziendale sono determinate sia da tutto ciò che attiene alle azioni organizzative da mettere in campo, sia da quanto (e come) si riesce a puntare a una sensibilizzazione delle persone che possa contribuire a fare la differenza.
Si fa spesso riferimento a come nelle organizzazioni moderne si punti a migliorare l’efficienza non tanto creando maggiori regole, quanto cercando di portare una cultura e un approccio organizzativo proattivo tra le persone, sviluppando una maturità di gruppo. Con questo, naturalmente, non si intende che le regole non debbano esserci o non siano importanti: ciò che conta è capire che talvolta, in determinati contesti, l’inserimento di una ‘’nuova regola’ non solo non aiuta a risolvere i problemi, ma contribuisce a burocratizzare ulteriormente il lavoro, diventando addirittura ostativa nei confronti di un approccio più responsabile, trasformando l’espressione individuale in pura esecuzione.
Esiste “un’impresa-altra”, in cui la spinta verso la collaborazione (anche se per alcuni insolita) porta tutti a una maggiore responsabilizzazione, a un forte scambio comunicativo e conoscitivo, nonché a un grande spirito di affidamento, fiducia e cooperazione.