393 931 7459 team@contexe.it

Il processo

Efficientare la propria squadra di lavoro e crescere attraverso l’esperienza

contexe slider

Il processo deve portare a commitment, ovvero deve diventare un procedimento naturale che crea equilibrio tra le parti e accorcia le aspettative tra le dichiarazioni degli impegni e le attività portate a compimento.

Se il processo è studiato bene, le regole sono chiare e gli attori sono parte attiva e partecipano allo svolgimento delle attività seguendo i principi stabiliti, i risultati diventano evidenti.

Il processo Adaptive Scrum ridisegna i principi del processo agile Scrum, usato principalmente per la gestione delle attività di sviluppo software, con una chiave di applicazione differente e riadattato anche agli ulteriori contesti di lavoro.

Adaptive Scrum può essere applicato ovunque l’attività richiede da parte di un gruppo di lavoro una definizione di obbiettivi chiari, che debbano essere esplicitati, discretizzati e esplosi in un insieme di attività affidate ai singoli, che con partecipazione, ingaggio, trasparenza, ne portano a compimento.

L’aspetto più importante di questo approccio è che Adaptive Scrum non solo permette di efficientare la propria squadra di lavoro, ma consente anche di utilizzare alcuni principi per far crescere e maturare il gruppo in esperienza attraverso l’applicazione dell’empirismo e della logica deduttiva.

contexe logo

Il manifesto del sapere essere all’interno di un’Organizzazione

Per comprendere quanto si è vicini e quanto si è lontani all’Impresa del futuro, e da un imprenditoria etica e sostenibile, abbiamo pensato di farti riflettere su questo manifesto, pensato all’interno della tua impresa