La maggior parte delle imprese sono in balia degli eventi, si muovono e progrediscono seguendo il susseguirsi casuale del manifestarsi degli eventi.
Il paradosso è che queste imprese sono più indirizzate dagli eventi che l’esatto contrario di ciò che dovrebbe avvenire.
La direzione dovrebbe sempre riuscire ad intraprendere un processo e un metodo più orientato alla pianificazione delle attività e di conseguenza all’evoluzione e alla progressione strategica dell’azienda stessa.
Percorso che sembra essere semplice, ma non lo è affatto, soprattutto quando la contingenza e gli eventi continuano ad arrivare e non si riesce a mettere a freno, né classificare e governare gli impegni di circostanza, con quelli che rappresentano invece cambiamento strategico, evolutivo e innovativo.
Il metodo diventa il primo strumento di cui dotarsi per invertire questa tendenza, per delineare in un Organizzazione un percorso chiaro, a lungo termine di cambiamento e di evoluzione.
Il processo e l’approccio deve essere semplice, attuabile in brevissimo tempo, sostenibile, chiaro per tutti e per tutti coinvolgente.
Il manifesto del sapere essere all’interno di un’Organizzazione
Per comprendere quanto si è vicini e quanto si è lontani all’Impresa del futuro, e da un imprenditoria etica e sostenibile, abbiamo pensato di farti riflettere su questo manifesto, pensato all’interno della tua impresa